Materiali e tecnologie

Materiali e Tecnologie

Aiutiamo l' innovazione sostenibile

L’ obiettivo primario di CESAP è la formazione specialistica su tecnologie e processi di trasformazione dei materiali plastici e dei polimeri in generale, rivolta a tutti i professionisti della filiera: dai produttori di materia prima ai trasformatori e  ai produttori di macchinari.

I corsi di formazione sono tenuti a vari livelli:

  • i corsi “base” sono rivolti agli operatori con esperienza minima o chi inizia ad inserirsi nel settore della trasformazione e commercializzazione delle materie plastiche.
  • i corsi “approfonditi” sono indirizzati a figure già esperte che intendono approfondire specifiche e più complesse problematiche su materiali, processi, progettazione, applicazioni, macchine, etc.
  • attraverso la formazione su misura è possibile progettare  sessioni o percorsi personalizzati, anche presso azienda, nei quali approfondire  tematiche di specifico interesse  o  ampliare i programmi con l’aggiunta di case studies  pertinenti alla specifica realtà aziendale.

In buona sostanza, Cesap offre un compendio di nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche a bordo macchina nel proprio Plastics Smart Hub 4.0, utile a  scoprire tutti i segreti dei processi di

  • stampaggio a iniezione di materiali termoplastici  e  materiali elastomerici
  • estrusione di materiali termoplastici

Tutti gli impianti sono ispirati alle logiche Industria 4.0 e sono interconnessi tramite avanzata soluzione MES, in una vera riproduzione di porzioni reali di una fabbrica. Grazie a prestigiose partnership, vengono approfondite anche altre  tecnologie, sia quelle più specialistiche  che quelle utili al completamento del processo produttivo e di assemblaggio dei manufatti in plastica e gomma.

Grande attenzione è rivolta al processo di progettazione del  prodotto e degli stampi, anche assistita da metodologie  FEM e CAE  (Computer  Aided  Engineering), per la  definizione della soluzione  ottimale  stampo-pressa in relazione alla geometria e materiale del prodotto ed ai volumi da realizzare.

Nel campo dello studio dei materiali  ci concentriamo sulle principali caratteristiche dei materiali polimerici (sia plastici che elastomerici) e sulle loro molteplici applicazioni, trattando anche  le tecniche di additivazione e colorazione dei materiali con riferimento alle più recenti normative nazionali ed internazionali (norme UNI).

Di grande attualità sono i corsi di approfondimento del  regolamento REACH e della Direttiva RoHS, dei doveri e delle  esclusioni dei diversi soggetti della filiera riguardo alle necessarie conformità, per cogliere anche nuove opportunità  per la propria realtà manifatturiera.

Non possono mancare le sessioni dedicate alla Economia Circolare, che approfondiscono i principali strumenti da utilizzare a supporto dell’innovazione sostenibile di prodotto e di processo, concentrandosi su regolamenti e prescrizioni inerenti le materie prime seconde ottenute per riciclo delle materie plastiche, attraverso trattamento di rifiuti provenienti da post consumo e/o da scarti industriali.

Innovativa infine la sessione dedicata all’ Ecodesign, con l’ obiettivo è quello di apprendere a progettare  con un impiego efficiente di risorse, materiali e processi, minimizzando le quantità di rifiuti generati, migliorando durabilità e  riparabilità e incrementando la riciclabilità dei prodotti stessi. Di grande aiuto in questo senso il ricorso alla metodologia LCA (Life Cycle Assessment, procedura standardizzata a livello internazionale secondo le norme ISO 14040 e 14044) per la valutazione dell’ impatto  totale con l’ ambiente.




Scarica la brochure del corso
Accedi o Registrati al nostro sito per poter visionare i contenuti dei nostri corsi.




Iscrizione corsi a calendario
Vuoi saperne di più?











    Overlay Image